martedì 25 novembre 2014

Orecchini Segni

In questi orecchini sono rappresentati due miei grandi amori, il rivetto, cioè quel chiodino che troneggia al centro e la texture con il martello.
Il primo mi dà la possibilità di decorare, unire materiali, aggiungere particolari, è eclettico e versatile, completamente realizzato a mano da un semplice e minuscolo pezzo di filo.
La seconda è affascinante perché dona alla superficie più neutra e piana, dei giochi di avvallamenti e rilievi nei quali la luce si tuffa restituendo all'occhio effetti sorprendenti!
Vi presento gli orecchini Segni...

Buone Gioie a tutti!

Anello enveloppe violet

Questo bellissimo anello è un regalo, pensato e realizzato come tale, quindi già in possesso della fortunata padrona, nonché mia Sori grande! Ma ci tenevo tanto a mostrarlo con l'importanza che si merita!
Realizzato in filo di alluminio texturizzato con il martello e pietre di ametista avviluppate alle volute dell'anello con filo di rame argentato...
Adoro le piccole pietre con mille riflessi che danno al pezzo un'unicità irripetibile!
Vi presento Enveloppe Violet...

Buone Gioie a tutti!

Terre rouge

Una delle tecniche più affascinanti apprese al corso è il castone a freddo, cioè senza saldatura.
Un'elegante nido di fascette di rame che accolgono, in questo caso, pietre di terra rossa del Camerun.
In questi pezzetti di Africa centrale sono racchiuse schegge di diversi materiali che riflettono la luce con effetti diversi e affascinanti... Fascino che ho provato a trasferire sul rame con i segni del martello che riprendono le sfaccettature delle pietre...
Quindi vi presento gli orecchini Terre Rouge!
Le possibilità che offre questa tecnica sono infinite...
Buone Gioie a tutti!

lunedì 24 novembre 2014

Bracciale Hekat

Portando fieramente il mio anello Hekat al dito in questi giorni ho provato l'emozione di sentirmi orgogliosa del mio lavoro. Io, che per natura sono tollerante e indulgente verso il prossimo, tendo ad essere molto severa con me stessa e quando ricevo dei complimenti il primo moto è sempre quello di schermirmi...
MA non questa volta, indosso il mio anello come un trofeo esibendolo ogni volta mi si presenti l'occasione!
E allora perché non cogliere al volo il suggerimento della mia Sori supporter di realizzare anche il bracciale?
Con non poche difficoltà visto le dimensioni più grandi, sia di lunghezza che di diametro del filo di rame, ma eccolo qui!
Bracciale Hekat!
Ve lo presento con altrettanta fierezza!!!

giovedì 20 novembre 2014

Anello Hekat

Comincio la mia storia d'amore con il rame con un'idea non realizzata e un risultato inaspettato, sorpresa e stupore!
Avevo in mente un progetto ben preciso ma la magia del rame che cambia sotto gli effetti passionali della fiamma mi ha fatto ricredere!
Appena l'ho visto ho pensato allo scettro degli antichi faraoni, per la sua forma e i suoi colori, un misto di magia e regalità... Hekat per l'appunto!
Ve lo mostro con molto orgoglio.
Filo di rame texturizzato con il martello, estremità a pallina e patinatura con la fiamma!

Realizzabile in tutte le misure...
(cgarzaniti@hotmail.com)

mercoledì 19 novembre 2014

Chiodini a pallina...

Ho vinto la mia reticenza (per non dire terrore) verso il cannello e ho trovato il coraggio di montarlo... Cioè, il coraggio è stato guardare a occhi aperti e a una distanza decorosa mio marito che lo montava... Affidata a lui la prima accensione e tranquilla che non esplodesse nulla, me lo sono portato nel mio antro e ho cominciato i primi esperimenti!
Ho cotto, ricotto, sporcato, patinato... Con scarsissimi risultati mostrabili ma con l'immensa gioia di essere riuscita da sola a fare un chiodino con pallina decente...
So che faccia state facendo se non siete "avvezzi", ma ora ve lo mostro e confermerete anche voi che è la cosa più bella che abbiate mai visto!!!
;-)


lunedì 17 novembre 2014

In attesa di nuovi passi eccone alcuni dei vecchi...

Le mani prudono, in testa si intrecciano idee di fili, lamine e pietre, non vedo l'ora di mettere fisicamente le mani sul mio rame e piegarlo, martellarlo, scaldarlo ...
Ma il tempo è tiranno e ora non ho tempo...
Mi consolo facendovi vedere alcuni orecchini che ho creato qualche tempo fa!
Alluminio e pietre (agata, ametista e corallo)

domenica 16 novembre 2014

Due giorni e 10 kg di felicità

Ancora su di giri per le emozioni vissute, le meraviglie viste e provate, vi svelo il segreto preannunciato!
Ho frequentato due workshop con la mia maestra!!! Sabato cold connections e oggi patine, incisione ad acido e embossing!
Sono estasiata, soddisfatta e carica di voglia di lavorare tanto che vorrei spingere il freccia bianca che mi sta portando a casa io stessa perché mi sembra che vada troppo lento!!!
Torno con 10 kg di metallo sulle spalle, mille nuove tecniche da provare, una lista della spesa infinita e tanto calore!!! Vero Alessia? ;-)
Ci sentiamo nei prossimi giorni con tante novità spero!
Buone gioie a tutti!

venerdì 14 novembre 2014

Sogno fra i metalli

Questo fine settimana sono stata accolta da una Milano sorprendentemente solare che mi ha accompagnato nella mia prima gita nel paese dei balocchi metallaro...
Ho dovuto sconfiggere il timore di sembrare una principiante in un regno di metallo con commessi altezzosi e infastiditi dalla mia kilometrica lista della spesa!
Ma per il metallo ho rinunciato alla mia solita timidezza da 15enne, senza negare il favoloso apporto di Alessia che mi ha seguita passo passo!
E a proposito della mia fantastica maestra domani e domenica mi aspettano grandi momenti....
Ma per ora lascio il mistero...
;-)

mercoledì 12 novembre 2014

Alluminio croce o delizia?

Tutto è cominciato con il filo... di alluminio... possibilmente colorato! Attorcigliato, piegato, avvolto, avvolgente...
E orecchini, io adoooorooo gli orecchini, ne ho sempre comprati tanti, troppi, fino a quando ho deciso di cominciare a provvedere da sola a soddisfare i miei desideri!
Risultato: un cassetto pieno di filo di alluminio di tutti i colori e vari spessori!
Poi ho conosciuto la lastra di alluminio e gli altri metalli, il rame soprattutto e... corpo di mille balene... ma tutto questo colore innaturale non mi ispira più, questo filo monotono che non cambia mi annoia....
Io sono quella dei grandi amori che finiscono come sono nati, velocemente, ho pensato seriamente di regalare il contenuto del mio cassetto variopinto...
Ma sono anche quella che odia gli sprechi e quindi NO, tentiamo una mediazione nella passione...  Colore Sì, ma un po' torturato dal martello, monachella fai da te in rame argentato e una spirale tridimensionale... Insomma il solito filo, ma con un vestito nuovo!

martedì 11 novembre 2014

Grazie...

Un doveroso grazie alla mia Sori per aver trovato il nome del blog e per essere la mia fan numero uno, nonché la mia vetrina vivente... Ti voglio bene!

Basi solide...

Uno degli aspetti che mi fa capire che davvero amo questo mondo e voglio proseguire il viaggio è la voglia di studiare, di affrontare il lavoro seriamente e di partire da basi solide!
La mia base si chiama beadsandtricks.blogspot.it o meglio Alessia, la mia maestra, insieme alla quale sto frequentando dei workshop di introduzione alla lavorazione del metallo e oltre...
Adoro il suo modo serio e appassionato di lavorare e sono molto fiera di poter imparare da lei! Dovete ASSOLUTAMENTE passare dal suo blog a fare una visita e apprezzare i suoi capolavori!
Vi racconterò cosa sto imparando insieme alle mie prime prove!

lunedì 10 novembre 2014

Vi presento le mie Gioie!

Davanti alla tastiera del computer e allo schermo vuoto mi prende il solito timore reverenziale, ma stasera si parte davvero! In queste pagine condividerò il mio viaggio nella creazione di bijoux, ormai sono due anni che cerco la mia strada in questo mondo e credo di averla trovata nell'amore per i metalli. Sto muovendo i primi passi incerti e stentati, ma entusiasti! Amo la luce fredda e statica dell'alluminio, i riflessi passionali del rame e la sfacciataggine elegante dell'ottone...
Vi presento il mio banco da lavoro, gelosamente rubato al menage familiare, fieramente protetto da invasioni esterne, oasi dove mi rifugio e mi incanto fra il roteare di una punta, lo stridio della carta vetrata, la sordità dei colpi di martello e i giochi della luce nei segni delle texture... Appena indosso maschera e occhiali una coltre di silenzio avvolge i sensi e tutto è pace!
Anche se ammetto che chi mi guarda così bardata non prova altro che un'irrefrenabile voglia di ridere... Altro che romantica coltre!!!
Beh per fortuna la coltre è solo mia...