lunedì 23 febbraio 2015

Orecchini Falso d'Autore

Un'espressione che uso da tempi non sospetti e che fa ridere i miei bambini, e non solo, è: "Sei falso come l'ottone"...
Niente mi è sembrato meno calzante dopo aver conosciuto l'ottone similoro, una versione nobile dell'ottone, che contiene una percentuale molto elevata di rame rispetto alla normale lega e quindi assume un colore più caldo, appunto simile all'oro!
Quindi il detto non vale in questo caso e basta guardare il risultato della lavorazione di questo metallo per convincersene!
Questi orecchini sono il prodotto involontario di vari passaggi e tentativi...
Sono partita da un'idea ben precisa di pieghe e tridimensionalità, per poi scendere a più miti consigli quando mi sono resa conto che il progetto era troppo ambizioso, per finire con una furiosa smartellata post delusione creativa, che invece di distruggere il pezzo ha creato questa bidimensionalità audace che mi ha stupita fino alle lacrime...
Una passata di lana d'acciaio per pulire i resti delle ricotture e ...
Meraviglia!!!
Il luccichio prezioso dell'ottone ammicca fra un avvallamento e l'altro dei colpi di martello e le ombreggiature della fiamma riempiono i vuoti ed esaltano la texture...
Come sempre comincio il viaggio con una meta e durante il tragitto la strada mi porta da tutt'altra parte...
Felice e soddisfatta!!!

Nessun commento:

Posta un commento